lunedì 27 aprile 2015

Instagram, tutti i motivi per cui è importante

Il boom di iscritti non si arresta, ma a contare non sono solo i numeri: altre caratteristiche rendono il social delle foto stile Polaroid ormai imprescindibile

Abbiamo già parlato del boom di Instagram, ed in più occasioni. Ora è uscita l’ultima ricerca di eMarketer, relativa ai dati del 2014, e la tendenza pare proprio confermata: l’avanzata del social delle foto in stile vecchie Polaroid non accenna a fermarsi. Lo studio si riferisce al mercato statunitense ed evidenzia come nel 2014 gli utenti di Instagram siano aumentati del 60% rispetto all’anno precedente, superando i 60 milioni di utenti attivi su base mensile. Le stime di crescita indicano per il 2018 la data in cui gli iscritti saranno oltre 100 milioni.

Ma non sono solo i semplici numeri ad essere interessanti. Innanzitutto, i viaggiatori – e consumatori – di domani sono i ragazzi. Ed ecco che proprio Instagram pare essere il social preferito da chi ha meno di 24 anni, che oltretutto spesso abbandona Facebook a favore del social delle immagini. Riuscire a catturare l’attenzione dei ragazzi oggi, significa incominciare a fidelizzare i clienti di domani.
Un'altra peculiarità rende Instagram particolarmente prezioso: è il social network con il più elevato tasso medio di interazioni per ogni contenuto pubblicato. E sono innanzitutto le interazioni, ovviamente, a rafforzare il rapporto tra brand e cliente.
Una nuova tendenza si sta però facendo strada. Anzi, forse sarebbe meglio parlare di cambio di rotta. Mentre infatti fino a poco fa ciò che rendeva accattivanti gli scatti di Instagram era la loro freschezza, la genuinità anche un po’ semplice (tanto poi ci pensano i filtri ad aggiustare tutto), ora pare che ad avere più successo siano le immagini di alta qualità. Un po’ come avviene su Pinterest, insomma, una foto dev’essere davvero bella ed emozionante. Ma se lo è, il successo su Instagram è assicurato. Insomma: il social delle immagini in stile Polaroid non può proprio mancare nel piano di social media marketing di una struttura.


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