Il
portale rivela i fattori vincenti per far felici i clienti in una video
intervista
Reputazione on line,
croce e delizia. Per chi gestisce una struttura ricettiva e fa social media
marketing turistico, avere voti alti su Tripadvisor e Booking è sinonimo di
successo. Facile a dirsi, meno a farsi. Ecco allora che proprio Booking dà
qualche consiglio: in una video intervista a gestori di strutture che sul
portale hanno un bel 10 in pagella, vengono rivelati trucchi e segreti per far
felici i propri clienti in modo che siano incentivati a parlare bene della
struttura che li ha ospitati.
Il
video si intitola “Come deliziare i
vostri ospiti”, e gli albergatori intervistati hanno individuato 4 fattori
cruciali per migliorare la reputazione on line:
1. L’atmosfera di casa.
Spesso, le strutture che hanno i rating più alti sono piccoli B&B con poche
camere, dove gli ospiti si sentono coccolati e respirano l’atmosfera di una
casa privata. Non è solo questione di arredo e intimità degli spazi: conta
anche il calore dell’accoglienza ed il rapporto che si instaura con
l’albergatore.
2. Le attenzioni personalizzate.
Dal momento del ceckin alla colazione, piccoli gesti di cortesia vengono
percepiti come altamente qualificanti dal cliente. Un vaso profumato di fiori
freschi in camera, una torta appena sfornata a colazione fanno la differenza.
3. Il rapporto diretto. Il
terzo punto si muove di nuovo nella direzione del rapporto umano: i clienti
dimostrano di apprezzare il proprietario o gestore che si ferma a fare due
chiacchiere con loro, a bere un bicchiere di vino o a raccontare i segreti del
territorio. Creare una connessione personale migliora di molto la qualità
percepita del soggiorno.
4. La generosità. Ça va sans dire, i clienti mostrano di gradire l’oste
generoso. Dove per generoso si intende che dia l’impressione di non lavorare
solo per il guadagno, ma per rendere felici gli ospiti. Un piccolo omaggio è
ovviamente sempre gradito, ma si può anche tornare al punto precedente: un
albergatore che trascorre tempo con i propri ospiti, che si “spende” per loro,
appare ugualmente generoso.
Certo,
è tutto molto bello ma realistico solo per B&B con due o tre camere: al
crescere delle dimensioni della struttura, avere rapporti diretti e
personalizzati con ogni singolo cliente diventa una chimera. Ma se raggiungere
la perfezione è pressoche impossibile, raccogliere qualche spunto per
migliorarsi può sempre essere utile.
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