martedì 17 marzo 2015

Instagram, arrivano i Carousel Ads

Pensati per gli utenti interessati ad uno specifico brand, consentono di inserire link diretti oltre a immagini

La community di Instagram è in continuo fermento. E l’ultima novità sono i Carousel Ads. Per ora in fase di test, sono immagini contraddistinte dalla scritta “sponsored” che, se fatte scorrere, lasciano il posto ad altre fotografie. L’aspetto rivoluzionario tuttavia, almeno per Instagram, è che per la prima volta è possibile inserire un link diretto al sito web della propria struttura.
Vien da sé che il sistema pare congegnato apposta per far atterrare l’utente su una landing page creata ad hoc, magari contenente una promozione specifica per Instagram (un contest?).
Così parla dei Carousel Ads il team di sviluppatori di Instagram sul blog ufficiale: “I responsabili marketing hanno espresso il desiderio di raccontare storie in sequenza in modo bello e coinvolgente che possa portare più risultati significativi alla loro azienda. Abbiamo anche ricevuto dei feedback da parte della comunità che è interessata a saperne di più dei brand o dei prodotti quando ispirata da una foto o da un video sponsorizzato”.
Di seguito, il video di lancio:


Finora, gli annunci sponsorizzati non hanno preso piede su Instagram. Ciò pare essere dovuto in buona parte alla volontà del management stesso, che intende mantenere un’esperienza d’uso della propria app pulita ed estranea a logiche commerciali. Se i Social in genere non sono il luogo adatto per vendere, insomma, Instagram pare esserlo ancora meno, e gli sviluppatori hanno preservato questo desiderio degli utenti.
Con Carousel Ads, tuttavia, l’intento parrebbe quello di mettere in contatto gli utenti con i brand che loro stessi cercano. Non una pubblicità tout court, insomma, ma un servizio rivolto a quegli utenti che lo gradiscono.
Se il programma dovesse funzionare ed essere esteso a tutti, sarebbe manna dal cielo per le strutture ricettive. Come sempre, non resta che tenersi aggiornati.