lunedì 23 febbraio 2015

Mobile marketing, ecco gli ultimi numeri

Una ricerca statunitense svela statistiche e novità sull’utilizzo di smartphone e tablet

Quelli di WebDAM, agenzia web a stelle e strisce, hanno elaborato l’interessante infografica che pubblichiamo qui a lato, riguardo al mobile marketing. Ecco riassunti i dati principali: nel mondo ci sono 1,4 miliardi di smartphone; una ricerca sui motori di ricerca su 4 viene eseguita da mobile; Al momento, Android batte iOs con un 52% del mercato contro il 40%; Apple si prende però la rivincita con i tablet, l’88% dei quali è un iPad, contro il 9% di Samsung Galaxy Tab; Facebook è la app più utilizzata.
Fin qui, i dati principali. Ma ve ne sono altri che riguardano più da vicino chi fa mobile marketing per la propria struttura (sebbene occorra tenete conto del fattro che i dati si basano su un campione di ricerca americano): il 45% delle campagne di mobile marketing sfruttano il download di una app; il 59% delle persone intervistate trova utili le campagne pubblicitarie su mobile; quando un utente trova un immagine pubblicitaria da mobile, tende ad essere  più attento; gli sms contenenti coupon sono 8 volte più produttivi delle email promozionali; il 40% delle persone che eseguono una scansione di un QR Code, poi procedono all’acquisto; il Local Advertising rappresenterà il 58% degli investimenti nel 2016; le entrate dagli investimenti mobile saliranno più del doppio pari a 24,5 miliardi di dollari dal 2016.
A fianco, l’infografica completa.