martedì 3 febbraio 2015

Facebook lancia i Place Tips

Sono suggerimenti personalizzati sui luoghi nelle vicinanze, e saranno presto disponibili sulle app mobile.

Che il marketing di prossimità stia diventando sempre più importante, lo abbiamo scritto e ribadito. E a confermarlo arriva ora anche Facebook, che lancia i suoi place tips. In pratica la nuova feature, disponibile sulle app mobile, fornirà agli utenti informazioni sui luoghi interessanti nelle loro vicinanze: locali, ristoranti, negozi. E quel che più conta, ogni suggerimento sarà personalizzato, ovverò si baserà sui gusti e le preferenze del singolo utente, che Facebook ovviamente conosce a menadito grazie alla profilazione. Insomma, pare proprio che quelli di Foursquare debbano iniziare a preoccuparsi.
Per funzionare, la feature ha ovviamente bisogno che il GPS del dispositivo sia attivo. E la funzione stessa sarà comunque disattivabile dall’utente. In caso contrario, i suggerimenti compariranno in cima al news feed.
Altro dato interessante, i “tips” potranno mostrare all’utente anche immagini scattate dai suoi amici che sono già stati in quel posto, nonché news, offerte o eventi in arrivo provenienti direttamente dalla Fan Page ufficiale del locale.
A Menlo Park dicono che Place Tips sarà presto attiva su tutte le app. Chi fa social media marketing per la propria struttura farà bene a tenerne conto: si tratta di una funzionalità tutta da sfruttare.