Meno fastidiosi degli altri
popup, possono fornire risultati positivi in termini di permanenza sul sito e
ottenimento di informazioni
Sarà
capitato a tutti, prima o poi, di incontarrne uno: quando si sta per
abbandonare un sito, ecco che compare una finestrella (popup) che ci invita a fare qualcosa sul sito
stesso. Quella finestrella si chiama Exit
Intent Popup e si apre quando “capisce” che il navigatore sta per lasciare
il sito. Come fa a capirlo? Semplice: in base ai movimenti del cursose. Quando
con il mouse ci avviciniamo ad una zona “pericolosa” (la freccetta per tornare
indietro, il tasto per aprire una nuova finestra o quello per chiudere quella
corrente”), ecco che spunta l’Exit Intent Popup.
E’
una strategia che presenta innegabili vantaggi: innanzitutto, questo tipo di
popup è meno “fastidioso” degli altri, quelli che si parano davanti agli occhi
dell’utente appena è atterrato sul nostro sito o nel bel mezzo della sua
consultazione. In secondo luogo, possono sfuggire ai Popup Blocker, programmi sempre più diffusi che bloccano i popup
sul nascere.
Con
un Exit Intent Popup ben fatto, si possono innanzitutto raccogliere dati (esempio email). Molto utile è poi il suo utilizzo
se il sito è provvisto di e-commerce:
in questo caso aiutano infatti nel recupero dei “carrelli abbandonati”, ovvero di quegli ordini non perfezionati
dall’utente, che secondo diverse statistiche sono in media il 7% del totale.
Mostrare all’utente che ha abbandonato il proprio carrello virtuale e sta
abbandonando il sito uno sconto, o magari la spedizione gratuita, è un modo per incentivarlo a completare
l’ordine.
Il
popup può anche semplicemente invitare il lettore a scoprire altro: questa
strategia può essere utile per esempio nel caso di landing page che non ha
portato a nessuna conversione, con il link
che invita ad esplorare l’home page del nostro sito.
L’importante
è specificare al webmaster che la leggerezza è tutto: una finestra che
appesantisce la navigazione o rallenta il pc dell’utente viene immediatamente
percepita come irritante, ed ha quindi un effetto deleterio: il popup deve
aprirsi in fretta al momento giusto, ed essere altrettanto facile e veloce da
chiudere.
Nessun commento:
Posta un commento