Sono disponibili per tutti gli utenti, si lanciano da Facebook e sono costituite da foto o video corredati da una call to action
Circa
300 milioni di utenti attivi al
mese, per 70 milioni di immagini
pubblicate ogni giorno. Sono i numeri impressionanti (non da oggi) di Instagram. Con cifre del genere a
disposizione di aziende e piccole attività, il passo non poteva che essere
inevitabile: su Instagram sono arrivate
le pubblicità.
Le
nuove campagne pubblicitarie promettono di essere semplici da organizzare e
lanciare e, novità, gli utenti lo possono fare usando Facebook (che di Instagram è proprietario). Le inserzioni su Instagram possono quindi
sfruttare il grande know how del social di Zuckerberg in materia di
profilazione dei destinatari e sollecitazione della domanda latente.
In
concreto, le pubblicità sono costituite da foto
o video corredati dalla scritta “sponsorizzato”, un po’ come avviene sugli
altri social. Dalla fine di agosto, tra l’altro, su Instagram è possibile
pubblicare anche foto rettangolari, anziché solo quadrate com’era stato fino a
quel momento. E’ possibile inoltre organizzare l’inserzione come un gruppo di
immagini, fino a quattro, oppure con video della durata massima di 30 secondi.
Last but not least, c’è ovviamente la possibilità di inserire un testo
corredato ad una call to action che
rimanda, ad esempio, ad una landing page sul proprio sito aziendale.
Luca
Colombo, country manager di Facebook Italia, così ha presentato le campagne
pubblicitarie su Instagram: “Siamo
entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che
permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con
i brand che ama. Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad
aziende grandi e piccole di raggiungere i loro obiettivi di business,
offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva”.
L’introduzione
definitiva delle campagne è stata preceduta da una lunga fase di test condotta
in partnership con aziende selezionate, durante la quale è emerso che i settori
che hanno tratto maggiori benefici dall’iniziativa sono ecommerce, intrattenimento,
commercio al dettaglio e turismo. Insomma, se si gestisce il
profilo Instagram di una struttura o attività in ambito turistico ed
enogastronomico, sembra proprio che sia il caso di dare un’occhiata alle nuove
campagne pubblicitarie di Instagram.
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