Presto
disponibile la feature che consente di arricchire con aggiornamenti i post
pubblicati in precedenza
Per
ora si tratta di una versione beta in fase di test nelle versioni iOs e
Android, ma la novità ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il social
marketing su Facebook: sarà presto possibile, infatti, aggiungere contenuti a post pubblicati in precedenza.
Il
pratica, i singoli post diventano vere e proprie storie, da aggiornare man mano che succede qualcosa di nuovo. Sarà
sufficiente selezionare l’opzione “aggiungi post a questa storia” per
arricchirla con testo, immagini, video, check in. Like, commenti e condivisioni
saranno disponibili per ogni singolo post, un po’ come già accade per le
singole immagini di una gallery.
Insomma,
una specie di ibrido tra un live
blogging tipico di Twitter, dove si possono riunire gruppi di Tweet
inerenti un argomento in una conversazione, e Storify, in cui si raggruppano i contenuti riguardanti un tema o un
evento. Lo scopo è preciso: facilitare la possibilità di seguire la storia da
parte degli utenti, incentivandone le interazioni e spingendoli a condividere i
contenuti o a partecipare al dibattito.
Così
si è espresso il portavoce di Facebook Italia: “Stiamo testando una nuova
funzionalità che consente di aggiungere nuove storie ad un precedente post su
Facebook, creando una storia che continua durante la giornata, viaggio o
attività proprio mentre questa si sta svolgendo, avvicinando quindi le persone
ai propri amici, condividendo le esperienze in tempo reale”.
Dal
punto di vista del social media marketing per la propria struttura o attività,
i vantaggi di questa feature appaiono evidenti: sarà ora possibile raccontare
in un unico post le attività che si svolgono in azienda, dalla vendemmia, alla
“gesta” degli animali che popolano il cortile, alla presentazione di un
prodotto o la partecipazione ad una fiera, man mano che queste hanno luogo. Ma
anche, perché no, incentivare gli utenti a raccontare la loro, di storia,
mentre si godono il soggiorno. Addirittura, nel caso di più strutture riunite
in circuiti (ad esempio di cicloturismo), si potrà far raccontare agli utenti
il loro viaggio di tappa in tappa.
Insomma,
potenzialità davvero elevate per uno strumento che si preannuncia da subito
molto prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento