Lo
studio di Moz mette in evidenza le caratteristiche salienti ai fini del SEO, e
fa una previsione per il futuro
E la
domanda delle domande per quanto riguarda il sito web aziendale: quali fattori ne
condizionano il posizionamento? Ogni
due anni, Moz prova
a fare chiarezza con uno studio che fotografa lo stato dell’arte. Quest’anno hanno intervistato 150 search marketer
chiedendo la loro opinione su 90 fattori di ranking. Infine, su un campione di
siti hanno messo in correlazione quei fattori, ed il ranking effettivo su
Google.
Cosa
ne è uscito? Per chi volesse effettuare un’analisi dettagliata rimandiamo all’infografica
completa presente nella pagina, qui riassumiamo i risultati salienti: a quanto
pare, la link building è considerata
ancora la caratteristica saliente ai fini Seo. Ad ottenere performance migliori
sono poi i siti con una bassa frequenza
di rimbalzo, con un alto numero di
pagine visualizzate per ogni singola visita ed un elevato tempo di permanenza sul sito stesso. Le cosiddette “metriche social” (condivisioni e
visualizzazioni sui social network) si posizionano invece sorprendentemente agli
ultimi posti come criterio per influenzare il ranking.
Ma
quelli di Moz non si fermano qui, e si spingono a fare previsioni per il futuro per anticipare quali saranno i fattori
decisivi per il ranking nei prossimi anni. Cosa dicono? A quanto pare la
rivoluzione mobile non si fermerà, se è vero che avere un sito mobile friendly diventerà il primo
fattore di SEO. A seguire, diventerà sempre più importante essere user-friendly, con un occhio di
riguardo quindi per usabilità, leggibilità, facilità d’uso.
Nessun commento:
Posta un commento