martedì 2 aprile 2013

Facebook: cos’è il PTAT è perché è importante

People Talking About This, in italiano tradotto con “persone che ne parlano”, si riferisce al numero totale di interazioni generate in una settimana dalla Pagina, ed è un importante parametro.
Se gestite una pagina Facebook, sicuramente l’avrete notata. E’ quella scritta un po’ sibillina che compare sotto all’immagine di copertina, a fianco del numero di fan, e che recita “N persone ne parlano”. Cosa vuol dire?
Diciamo subito che il PTAT (acronimo per l’inglese “People Talking About This”) è un indicatore molto importante del lavoro che stiamo svolgendo. Più è alto il PTAT, più il nostro social media marketing sta procedendo nella giusta direzione. Si tratta infatti di un parametro che misura l’efficacia delle nostre azioni, ovvero il coinvolgimento che una Pagina Fan è in grado di generare nelle persone che hanno cliccato mi piace.
Ma cosa misura, nel dettaglio, il PTAT? Prende in considerazione gli ultimi sette giorni, e misura, per questo periodo, una serie di attività, quali:
-    Nuovi mi piace alla Pagina (nuovi fan)
-    Mi Piace a singoli post (immagini, post di testo, video, sondaggi, condivisioni di eventi…)
-    Commenti ai post
-    Condivisioni di post
-    Commenti ad eventi creati e pubblicati dalla Pagina
-    Risposte a sondaggi creati dalla Pagina
-    Tag della Pagina in foto pubblicate dai suoi Fan
-    Menzioni della Pagina da parte dei suoi Fan
-    Check in effettuati dai Fan (per le Pagine Luogo)
Appare subito evidente che la somma di questi indici è un importante indicatore dell’efficacia delle nostre azioni di Social Media Marketing su Facebook.
Ovviamente, il PTAT va sempre commisurato al numero totale dei fan. Un risultato settimanale di, per esempio, 500, può sembrare altissimo, ma non esserlo affatto se in realtà la Pagina che lo ha ottenuto ha un milione di fan. Per avere un’idea più precisa dell’efficacia del nostro lavoro occorre quindi affinare i parametri, ed introdurre l’indice medio di user engagement. Si tratta dell’indicatore che calcola la percentuale di Fan (sul totale) che sono stati realmente coinvolti dai contenuti pubblicati sulla Pagina, e si calcola con questa semplice formula:

                                  PTAT
         ____________________________ x 100
                 N° di Fan della Pagina

L’indice medio di user engagement per le Pagine Fan si aggira attorno al 2%. Ora che avete la formuletta, potete calcolarlo per la vostra pagina e trarre le vostre conclusioni: se siete in media, o oltre il 2%, va tutto bene. Se siete nettamente sotto, evidentemente c’è qualcosa da sistemare.