lunedì 7 luglio 2014

Italiani e internet, è sorpasso mobile

I dati Audiweb per i primi mesi del 2014 confermano l’avanzata dei dispositivi mobili
35,5 milioni di internauti, pari all’82% della popolazione adulta (18-74 anni). Sono i dati Audiweb sull’audience complessiva della rete per i primi tre mesi in Italia. Con una sorpresa (che a dire il vero non lo è così tanto): la media giornaliera di accesso alla rete vede il sorpasso del mobile sul fisso: 14,5 milioni contro 12,5.
Scendendo nel dettaglio dell’utilizzo dei dispositivi, risulta che 7,4 milioni di italiani utilizzano soltanto smartphone e tablet, 5,3 milioni solo pc e 7,2 milioni usano entrambi. A prediligere i dispositivi mobili sono, com’è prevedibile, i giovani (18-34 anni).
Il tempo medio trascorso in rete ogni giorno è di un’ora e 53 minuti. Secondo i dati, il 59% di questo tempo viene trascorso sui social network, per visitare siti e portali di news e cercare e scaricare nuove app.
Insomma, i nuovi dati Audiweb parlano chiaro: internet fa ormai parte della quotidianità di una larga fetta di italiani; che oltretutto se lo portano sempre in tasca tramite il proprio smartphone. A questo punto chi gestisce una struttura ricettiva non può fare a meno di chiedersi se il proprio sito sia al passo con i tempi e, soprattutto, se sia consultabile con comodità anche da telefono.


Nessun commento:

Posta un commento