venerdì 8 marzo 2013

Google dichiara guerra alle false recensioni


Dopo il lancio delle nuove pagine Google + Local, il gigante di Mountain View specifica la sua nuova, rigida politica in tema di recensioni.

I toni sono decisi, quasi minacciosi. E ad una prima lettura appare subito chiaro: quelli di Google non scherzano. Si tratta di un post apparso poco tempo fa sul forum ufficiale di Google Plus, nel quale l’azienda specifica le nuove linee guida in termini di recensioni.
La svolta del gigante di Mountain View è collegata alla promozione che il popolare motore di ricerca sta riservando alle pagine Google + Local, che hanno sostituito lo scorso anno i vecchi Google Places. Larry Page e soci sono ben consapevoli dell’importanza delle recensioni nel web 2.0, ma sanno altrettanto bene che c’è un problema: quello delle recensioni false (ne abbiamo parlato qui ). Affinché il sistema sia credibile, quindi, è stato affinato un nuovo algoritmo, decisamente più selettivo di quello precedente, al fine di dare la caccia alle recensioni in odor di truffa. Il giro di vite, a sentire il team di sviluppatori, è netto: “Qualche volta i nostri algoritmi potrebbero flaggare e rimuovere anche recensioni legittime nello sforzo di combattere qualsiasi abuso. Sappiamo che è frustrante quando accade ma crediamo che dopo tutto, queste misure siano di aiuto a tutti.”
Le linee guida si rivolgono sia agli utenti che alle strutture. Vediamo le principali:

- Quelli di Google raccomandano innanzitutto chi è impiegato in una struttura di non scrivere recensioni per il proprio datore di lavoro.
- Stop alle agenzie che offrono servizi di false recensioni a pagamento. E’ una tendenza in aumento: aziende che si offrono, dietro compenso, di pubblicare una serie di recensioni positive al fine di migliorare la brand reputation. Si tratta chiaramente di una pratica non corretta, che il nuovo algoritmo di Google intende scovare ed eliminare.
- Google invita i gestori a rispondere alle recensioni negative, per cercare di risolvere le eventuali problematiche fatte emergere dal cliente.
- Se qualche agenzia promette, dietro compenso, di rimuovere le recensioni negative, non credetegli: è semplicemente impossibile. Solo noi di Google, ci dicono da Mountain View, possiamo decidere di non pubblicare o rimuovere una recensione, e lo facciamo unicamente se questa viola le linee guida o le leggi vigenti.
- Non fornite ai vostri clienti postazioni on line o tablet in loco, con cui scrivere recensioni. A differenza di Tripadvisor, Google scoraggia le recensioni da parte dei clienti quindi questi si trovano ancora all’interno della struttura. Piuttosto, aggiunge, considerate la possibilità di inviare successivamente loro un’e mail con la quale li invitate a lasciare una recensione.
- “Ricordate: noi non permettiamo che si forniscano ai clienti omaggi o sconti affinché essi lascino una recensione (positiva)”. Qui il testo è molto chiaro.
- Se una struttura dispone di un libro degli ospiti cartaceo con molte recensioni positive, potrebbe assere tentata di digitalizzarle e pubblicarle. Google scoraggia questa pratica e specifica di volere soltanto recensioni di “prima mano”.

Insomma, nelle intenzioni di Google la nuova politica nei confronti delle recensioni è decisamente rigida, tanto da destare più di qualche perplessità. Non resta che stare a vedere per scoprire se il nuovo algoritmo funzionerà, come si augurano Larry Page e i suoi.

3 commenti:

  1. Buongiorno, avrei una domanda. Perchè Google scoraggia le recensioni da parte dei clienti quando questi si trovano ancora all’interno della struttura? Perchè se si fornisce un dispositivo mobile risulterà che le recensioni provengono tutti dallo stessodispositivo e dunque verranno viste come spam o per altre ragioni?

    RispondiElimina
  2. Comunque mi sembra che anche Tripadvisor scoraggi questa pratica. Sotto le faq infatti si legge:
    Posso predisporre un computer nell'atrio che mostri il modulo per le Recensioni del viaggiatore di TripAdvisor?
    Al fine di preservare l'imparzialità delle recensioni, preferiamo che gli ospiti le inviino, positive o negative che siano, da casa propria. Incoraggiate gli ospiti a scrivere una recensione una volta arrivati a casa. Tenete comunque a mente che tale incoraggiamento può solo assumere la forma di un suggerimento e non deve dipendere da incentivi di alcun genere e deve riflettere qualunque tipo di esperienza, positiva o negativa, avuta presso la struttura.

    RispondiElimina
  3. Scusa Andrea ma mi sono distratto e non ho visto il tuo post, Purtroppo questa è la scelta di Google , che non vuole che si facciano fare recensioni dalla tua struttura, è la loro scelta che io non condivido, ma alla quale non possiamo farci nulla, al limite come ho fatto io ho legato alla mia wifi un sorta di eguestbook che permette di creare il mio tripadvisor, per maggiori info vai qui sul sito www.eguides.it alla voce geoeguides.

    RispondiElimina